Trionfo Dynamis nella Coppa Emilia-Romagna 2015

La Coppa Emilia-Romagna, disputata domenica 15 marzo 2015 al palazzetto “A. Predieri” di Manzolino, finisce in casa Dynamis!

La formazione composta da Marco Benini, Luca Cerretti, Alberto Cuoghi e Andrea Toni ha infatto vinto la prestigiosa competizione, riservata a squadre composte da giocatori di 4a-5a cat. maschile / 3a-4a-5a cat. femminile, al termine di una grande giornata.

Testa di serie n.5, la nostra formazione aveva sicuramente ambizioni elevate, anche se altre squadre, a partire della testa di serie n.1 Maior, parevano più accreditate per la conquista del titolo. Ma il verdetto del campo è stato inequivocabile, con la Dynamis capace di sconfiggere tutte le migliori formazioni rivali, senza alcun regalo da parte delle avversarie o della buona sorte!

La cavalcata della nostra squadra è cominciata nel primo turno contro il Reggio Emilia di Fantini e Foracchia, già avversari quest’anno in D1. Fondamentale l’ottimo successo di Cuoghi su Fantini nel primo incontro per 3-0 che ha permesso di superare indenne anche la sconfitta (destinata poi a rimanere l’unica della giornata) del leader Toni contro Foracchia nel secondo incontro. Sull’1-1 è arrivata l’importante vittoria del doppio Benini-Cuoghi su Foracchia-Maggiolini e poi nel quarto incontro la chiusura ad opera di Toni su Maggiolini.

Il turno successivo presentava un ostacolo ancora più difficile, la Fortitudo Young del fortissimo Russo (già numero 300 d’Italia). Messe in preventivo le sconfitte con Russo (poi effettivamente arrivate, sia per Cuoghi che per Cerretti), era necessario non sbagliare alcuna delle restanti partite. E così è stato. Fondamentali le vittorie nelle due drammatiche sfide nel doppio (Benini-Cuoghi contro Bertana-Marchioni) e nell’ultimo e decisivo singolo (Toni contro Bertana), arrivate in ambo i casi alla bella. Bravissimi Benini e Cuoghi a resistere alla rimonta degli avversari, risaliti dallo 0-2 iniziale fino al vantaggio di 5-0 nel quinto set. E freddissimo Toni nel quinto difficile incontro con Bertana, chiuso con autorità alla bella, anche in questo caso dopo aver subito un recupero dal 2-0 iniziale.

In semifinale il livello avversario si alzava ulteriormente, contro la Maior testa di serie n.1. La sfida si apriva con una partita sulla carta quasi impossibile, con Cuoghi opposto al giovane D’Amore, giocatore in grande ascesa, appena entrato nei primi 500 d’Italia. Ma qui Cuoghi, già autore in stagione di ottimi risultati, tirava fuori una prestazione maiuscola e sconfiggeva il rivale per 13-11 al quinto set. Drammatico il finale, con Cuoghi che si vedeva annullare tre match point consecutivi dal 10-7, prima di riuscire a chiudere vittoriosamente la partita. Il secondo incontro non era meno intenso emotivamente. In una battaglia sul filo dei punti, Toni riusciva a prevalere su Franceschini, rimontando lo svantaggio iniziale nel quinto e decisivo set, chiudendo 12-10 in volata.

Sullo slancio dei due successi, Benini-Cuoghi iniziavano benissimo l’incontro di doppio vincendo il primo set, ma subivano poi la rimonta avversaria cedendo 3-1 a Ferrone-Franceschini. Anche la quarta partita andava alla Maior, con Cerretti che, malgrado alcuni pregevoli scambi, doveva arrendersi a D’Amore. Toccava quindi di nuovo a Toni giocare la quinta e decisiva sfida, contro Ferrone. E anche questa volta Toni non falliva, sconfiggendo 3-1 il difficile avversario e consegnando alla sua squadra la vittoria e l’accesso in finale.

Ad attendere la Dynamis c’era il San Polo di Bravi, Ferrarini e Lunardini (testa di serie n.3), vittorioso in semifinale sugli Alfieri Cup (testa di serie n.2), con doppia di Ferrarini sui forti rivali Ercolani e Venturini.

Nel match di apertura Ferrarini si confermava osso durissimo e sconfiggeva Cuoghi per 3-0. Per fortuna, nel secondo delicato incontro contro Lunardini, Toni riusciva a vincere allo sprint (11-9 al quinto), segnando così il punto del pareggio.

A questo punto era evidente che il doppio avrebbe costituito un punto di svolta. Benini-Cuoghi, opposti alla coppia Bravi-Lunardini, partivano però male e andavano sotto 0-2. Nel terzo set, sul 9-9, gli avversari si trovavano ad appena due punti dal match, ma la coppia Dynamis aveva di nuovo la forza di non cedere nel momento difficile, riuscendo a recuperare lo svantaggio e a vincere il match al quinto set.

Nel quarto incontro Cerretti giocava alla pari con Ferrarini, cedendo però di un soffio nei finali di tutti set. Si arrivava così, per la terza volta consecutiva, alla disputa del quinto e decisivo incontro, ancora una volta con Toni protagonista. E per la terza volta Toni non tradive le attese, recuperando il set iniziale di svantaggio a Bravi e chiudendo con autorità per 3-1!

Vittoria finale quindi per la Dynamis che, dopo una stagione con tanti piazzamenti nei tornei ma senza un grandissimo acuto, ha ottenuto il primo grande alloro della stagione 2014-2015!

Tags:, , ,

Lascia un commento